Liraglutide, una puntura al giorno toglie l’obesità di torno.
E’ stata l’intuizione di uno scienziato americano a portare a questa straordinaria molecola.
JOHON ENG è l’endocrinologo dell’Ospedale Bronx Veterans Affairs Medical Center di New York a cui si deve la scoperta.
Il LIRAGLUTIDE è del tutto simile all’ormone GLP1 (glucagon like peptide 1) che produciamo quando siamo sazi. lo scienziato ENG J. osservando lo strano comportamento di una lucertola velenosa del deserto dell’Arizona che pur mangiando solo un paio di volte all’anno non va in letargo e non diminuisce il suo metabolismo nonostante il lungo digiuno, ha avuto l’idea di studiarne il metabolismo ormonale.
A metà fra una lucertola e una salamandra, il mostro di Gila è l’unica lucertola velenosa al mondo, è diffusa nell’America Settentrionale. Così è nato un filone di ricerca che sfruttando l’ormone della sazietà della lucertola è arrivato a sintetizzare una molecola in grado di dare sazietà.
Si tratta di un nuovo presidio medico che imita lo stato fisiologico e psicologico che consegue ad un pasto abbondante. Il Liraglutide ha una struttura simile all’ormone che produciamo quando siamo sazi, migliora il metabolismo dei carboidrati e per questo è utilizzato anche nella cura del diabete di tipo alimentare. Il Liraglutide permette di portare il processo della perdita di peso a un livello più alto senza agire sulla stimolazione cardiovascolare, anzi gli studi sperimentali e la mia esperienza clinica sulla base dei pazienti che lo stanno impiegando dimostrano che la pressione arteriosa diminuisce. Il farmaco è stato approvato dalla Commissione Sanitaria Europea ed è reperibile c.o le farmacie italiane da qualche mese.
Liraglutide agisce inibendo l’appetito e rendendo piu’ facile la restrizione alimentare . Quando il corpo non riceve un adeguato apporto calorico comincia a bruciare il grasso corporeo per ottenere le calorie di cui ha bisogno.
Riassumendo l’utilizzo del Liraglutide, oltre alla perdita di peso, offre i seguenti vantaggi:
- Aumenta i livelli di colesterolo buono
- Riduce la pressione arteriosa
- Previene diabete
- Produzione e utilizzo
Liraglutide, che è commercializzato con il nome di Saxenda, è realizzato in Danimarca dalla casa farmaceutica Novo Nordisk, ed è contenuto all’interno di una siringa simile a quella usata dai diabetici per l’insulinoterapia. E’ necessaria una somministrazione una volta al giorno e alla stessa ora .
Che cosa è Liraglutide e come funziona?
Liraglutide è un peptide ad azione prolungata simile al glucagone-1 ricettore agonista in grado di ritardare lo svuotamento gastrico e cosi’ determinare un prolungato senso di sazietà. Passando la barriera ematoencefalica, inibisce l’appetito a livello centrale agendo in modo efficace sui centri della fame.
Studi scientifici e l’opinione di esperti
Rispetto ai farmaci anti obesità del passato, Liraglutide ha un’azione farmacologicamente diversa, che consente l’utilizzo ad una platea maggiore perché può essere assunto anche da persone con problemi cardiovascolari. Grazie a questo medicinale si potrà evitare di mandare molti pazienti alla chirurgia bariatrica ed è indicato anche nelle persone con ipertensione arteriosa sistolica e sindrome delle apnee notturne.
Effetti collaterali e problemi di salute
Per quanto improbabili possano essere, gli effetti collaterali non si possono escludere del tutto.
Possibili effetti indesiderati comprendono:
- Nausea
- Diarrea
- Mal di testa
- Prurito
Il Saxenda è prescrivibile su piano terapeutico personalizzato solo da Medici Specialisti in Scienza dell’Alimentazione, Endocrinologia, Medicina Interna e Cardiologia.