CHE COSA E’ LA LIPIDOMICA?

La lipidomica è una disciplina innovativa che studia i lipidi in modo dinamico, ovvero seguendo i cambiamenti del metabolismo dei grassi durante gli eventi fisiologici e patologici a cui l’organismo va incontro. In particolare vengono effettuate delle indagini sulla membrana cellulare del globulo rosso, in modo tale da valutare e seguire il destino degli acidi grassi saturi ed insaturi del soggetto, mettendo in luce sia il bilanciamento dei diversi tipi di acidi grassi sia la presenza di fenomeni di degradazione e trasformazione ad opera dei radicali liberi. Sulla base delle più attuali conoscenze scientifiche in lipidomica e stress radicalico, Lipinutragen ha sviluppato un metodo originale per la valutazione del globale equilibrio della membrana cellulare, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Tramite il test si possono fornire indicazioni nutrizionali personalizzate. Il test infatti verifica la presenza di deficit di acidi grassi essenziali o eventuali disequilibri.
Il referto si compone di 4 parti dove vengono indicati:

  1. i valori e le percentuali degli acidi grassi della membrana eritrocitaria del soggetto a confronto con l’intervallo dei valori di normalità;
  2. la lettura ragionata delle piste con grafico e indice MUI -Membrane Unbalance Index;
  3. consigli nutrizionali con alimenti permessi, da consumare con moderazione o vietati;
  4. suggerimenti per l’intervento nutraceutico