Articoli

Dieta del sondino per dimagrire con la tecnica DEA

Postato in Area Dietologica

Attendere video

Ecco una breve presentazione della tecnica DEA (Dietoterapia Enterale Aminoacidica) applicata alla dieta del sondino per dimagrire. 

Il metodo D.E.A. per la riduzione del sovrappeso e per la cura dell’obesità, è inserito nel nostro protocollo terapeutico per vincere quelle battaglie contro l’eccesso di peso che sembravano perdute essendosi dimostrato per efficacia e tempistica paragonabile ai risultati che si ottengono a seguito dell’intervento di chirurgia bariatrica ma senza per altro averne tutti gli effetti collaterali di tipo permanente.
Accanto alle tecniche tradizionali (terapia nutrizionale, cognitivo-comportamentale, intervento sullo stile di vita e terapia farmacologica), il metodo D.E.A. rappresenta una nuova straordinaria opportunità in caso di fallimento dei trattamenti specialistici per il controllo del peso.
Credo come altri medici della stessa associazione di Specialisti in Scienza dell’Alimentazione di cui faccio parte che il limite di tale strategia risieda nel fatto che, proprio per la facilità d’impiego e per la sua efficacia e la relativa assenza di gravi effetti collaterali, sia utilizzata come metodica fine a se stessa. Se invece si aggiunge al mosaico degli interventi nella terapia del comportamento alimentare e delle alterazioni metaboliche non può che avere successo. Inoltre è importante non fermarsi al solo dato dei chilogrammi persi e comprendere che l’esame della composizione corporea consente di dare la giusta importanza alla miscela di proteineaminoacidivitaminesali minerali che sono stati impiegati, per evitare la perdita della massa magra che è la componete metabolicamente attiva del  nostro organismo

Copyright © 2018 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy | Designed by Kelevra Web Agency Torino