I disturbi del comportamento alimentare

Scritto da dhc. Postato in

I disturbi del comportamento alimentare (D.C.A.) costituiscono l’insieme di tutte le sindromi psichiatriche che si manifestano attraverso un comportamento alimentare non corretto. Tale descrizione fa riferimento ai criteri espressi nel DSM IV. Rappresentano un argomento da trattare in gastroenterologia, dietologia, psicoterapia, psichiatria, endocrinologia, in quanto comportano una serie di alterazioni e complicazioni che vanno a colpire numerosi organi e apparati.

I disturbi del comportamento alimentare sono nella nostra società molto diffusi, più di quanto si pensi. La causa di tali disturbi riguarda diversi fattori, dalla genetica, alla familiarità, alla cultura propria dei paesi industrializzati ed occidentali. Le persone che soffrono di D.C.A. hanno un rapporto “particolare” con il cibo: esso diviene il collettore che raccoglie bisogni emotivi più inconsci.

I principali D.C.A. sono:

 

LEGGI TUTTO...

 

Bibliografia:

S. Scaglioni, M. Giovannini, C. Maffesis, E. Molinari; Salute & equilibrio nutrizionale; Springer (2006) Milano.

W. Gull, E. C. Lasègue; La Scoperta dell'anoressia; Mondadori (1998) Milano.

E. Rasotto, La Voce del Corpo; Counseling e tecniche espressive corporee nei disturbi del comportamento alimentare; Edizione Altravista (2010) Pavia.

G. Caviglia. F.Cecere; I disturbi del comportamento alimentare; Carocci Faber (2007) Roma.

S. W. Touyz, Y.Polivy, P. Hay; Disturbi dell'alimentazione; Giunti O.S. (2008) Firenze.

Copyright © 2018 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy | Designed by Kelevra Web Agency Torino