Grassi saturi

Postato in Area Dietologica

QUELLI CATTIVI CHE SPESSO……PURTROPPO …. SONO MOLTO BUONI

Gli alimenti ricchi in GRASSI SATURI sono per lo più costituiti da latte e derivati del latte come formaggi, latticini, panna, burro e yogurt oltre che dai salumi come la pancetta, il lardo, ecc. Purtroppo come spesso accade, più un certo alimento è ricco di elementi dannosi più e buono!

 


 

 

La percentuale di grasso contenuta nel latte vaccino intero, che vediamo indicata sulla confezione è del 3,5%, dei quali il 61% sono grassi saturi, per lo più palmitico e stearico, mentre il 35% sono grassi mono insaturi, essenzialmente oleico e palmitoleico. La quota di grassi insaturi contenuta nel latte, è davvero irrisoria essendo appena del 4%. Essendo il latte, o meglio la panna, ricca in grassi saturi, consente di poter essere lavorata per ottenere un prodotto alimentare solido come il formaggio, mentre con l’olio d’oliva o di mais non è possibile perché non contengono sufficienti quantità di grassi saturi.

Copyright © 2018 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy | Designed by Kelevra Web Agency Torino