Polimorfismo VDR Bsml / VDR taql Tempi di recupero/fratture e lesioni spontanee

Polimorfismo VDR Bsml / VDR taql Tempi di recupero/fratture e lesioni spontanee

Scritto da dhc. Postato in Area Dietologica

SCREENING DEL VDR NEL TEST GENETICO DNA E SPORT

Recentemente sono stati svolti studi su atleti di diverse categorie, proprio per dimostrare l'importanza della Vitamina D negli sportivi. Innanzitutto è stata evidenziata una differenza dei livelli di tale micronutriente tra atleti indoor (basket, calcio a 5, ginnastica artistica) e quelli outdoor (bagnini, calciatori): i primi hanno livelli di Vitamina D (prodotta dall'esposizione solare in forma inattiva) inferiori rispetto ai secondi, proprio perchè si espongono meno alla luce del sole.
Inoltre sono stati analizzati atleti soggetti a frequenti infortuni e si è osservato che i loro livelli di Vitamina D erano sotto i livelli minimi, a conferma di quanto detto fino ad ora. 
Importantissimo anche l'aspetto etnico.
E' stato osservato che un'integrazione di Vitamina D, ove necessario, porta a miglioramenti della condizione fisica su diversi aspetti:

  • Minor rischio di fratture
  • Migliora la forza muscolare, la velocità e la capacità di salto
  • Diminuzione del rischio di infortuni del 20%
  • Aumento del diametro delle fibre muscolari di tipo II (quelle bianche, associate alla velocità)
  • Riduzione dello stato infiammatorio

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.