Test genetici per la salute e il peso

Test genetici per la salute e il peso

Scritto da dhc. Postato in Area Dietologica

TEST GENETICO DNA E DIETA

Attraverso le recenti scoperte nell’ambito della nutrigenetica, è oggi possibile capire come il nostro corpo reagisce a determinati alimenti.
I test genetici sono mirati a ricercare eventuali intolleranze al lattosio e glutine, a individuare polimorfismi che alterano il metabolismo della vitamina D, dell’acido folico, degli zuccheri, dei lipidi.
Effettuando il test si ottiene quindi il referto dettagliato dei risultati, con le eventuali positività a intolleranze od alterato metabolismo. Sulla base dei risultati viene fornita una lista di alimenti di cui è consigliato aumentare o diminuire il consumo, per iniziare da subito la propria alimentazione nutrigenetica personalizzata.
Seguendo un’alimentazione geneticamente compatibile si perde più peso e con minori difficoltà e si mantengono nel tempo i risultati ottenuti molto più facilmente rispetto ai classici regimi dietetici.

POLIMORFISMI ANALIZZATI

 

TEST GENETICO DNA E SPORT 

 La nutrigenetica permette oggi di conoscere gli alimenti che peggiorano lo stato fisico della persona  e quelli che lo migliorano, in modo da poter personalizzare il piano nutrizionale sulla base del proprio DNA anche attraverso test che coinvolgono la prestazione sportiva.
Lo screening comprende test indicativi dello stato del tessuto muscolare sia in termini di resistenza all’affaticamento che alla capacità di rispondere a stress esterni.
Viene analizzata la possibilità di lesioni spontanee in seguito a sforzi prolungati, lo stato infiammatorio generale che può compromettere la prestazione sportiva, la capacità dell’organismo di rispondere allo stress ossidativo.
Sulla base dei risultati viene fornita una lista di alimenti di cui è consigliato aumentare o diminuire il consumo, ed una dieta di cinque pasti giornalieri su dieci , per iniziare da subito la propria alimentazione nitrigenetica personalizzata.

 

GENI ANALIZZATI

 

TEST GENETICO DNA E ANTI INVECCHIAMENTO

Il test, nel dettaglio, nasce dall’evidenza scientifica che indagando specifiche sequenze nel nostro DNA ed applicando le opportune strategie per contrastare l’espressione di determinati polimorfismi si riesce a minimizzarne gli effetti del tempo.
Tali studi hanno portato oggi a conoscere gli alimenti che possono contribuire sia positivamente, sia negativamente e quindi determinare l’invecchiamento.
Quando si parla di anti-invecchiamento via immediata l’associazione al concetto estetico dell’invecchiare; pochi si soffermano a pensare che invecchiare bene ed in salute si traduce anche in un benessere psico-fisico, che si può percepire anche esteriormente.

Studi di genetica di nutrizione hanno inoltre chiarito i meccanismi molecolari alla base di questa stretta relazione tra i nutrienti e l’invecchiamento. Infatti, i nutrienti contenuti nei diversi alimenti, sono in grado di influenzare l’espressione dei nostri geni, cioè di “accendere” o “spegnere” specifiche sequenze sul nostro DNA. Tali studi hanno portato oggi a conoscere gli alimenti che possono contribuire sia positivamente, sia negativamente, a determinare l’invecchiamento.

GENI ANALIZZATI

  

TEST GENETICO DNA E GERIATRIA 

La conoscenza del nostro DNA può fornire indicazioni indispensabili per accompagnare l’anziano verso l’invecchiamento fisiologico in condizioni di benessere, attraverso la scelta di alimenti più adatti alla genetica individuale.
Adottare opportuni cambiamenti del proprio regime alimentare a stile di vita permetterà di tenere sotto controllo l’espressione di queste predisposizioni genetiche nella maniera più semplice ed efficace prima che incidano sul benessere individuale nelle varie tappe del processo di invecchiamento.

GENI ANALIZZATI

 

TEST GENETICO DNA E PSICHE

La depressione non è una “malattia mentale” ma una vera e propria patologia (Jamie Flexman) che si può prevenire e curare. Chi non ha mai sofferto di depressione o di disturbi dell’umore difficilmente potrà capire come ci si sente. La depressione è subdola, arriva all’improvviso quando meno te lo aspetti e cambia totalmente la tua vita, il tuo modo di essere e di rapportarti al mondo esterno.
La depressione, e i disturbi dell’umore in genere, possono avere varia origine tra cui quella genetica: si nasce geneticamente predisposti. Questo che sembra un destino “inevitabile” può essere affrontato e corretto.

E tutto questo solo attraverso la conoscenza del proprio DNA e assumendo i nutrienti più adatti alla propria genetica.

GENI ANALIZZATI

 

 

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.