Dieta e sport: un buon connubio

Scritto da dhc. Postato in Area Dietologica

L’alimentazione dello sportivo: aumentare resistenza e potenza

I vantaggi della dieta per gli sportivi sono innumerevoli. Chi pratica una determinata attività a livello agonistico o anche solo dilettantistico, ha bisogno di un notevole carico di proteine e sali minerali, di gran lunga superiore rispetto al fabbisogno giornaliero di un altro individuo che invece non pratica alcuno sport. Questo per aumentare la sua resistenza, la sua potenza ed in definitiva per migliorare le sue performance. Ma ci sono anche innumerevoli alimenti che non hanno alcuna utilità per lo sportivo. Mentre ce ne sono altri che invece causano solo danni al fisico di un atleta.

Vantaggi della dieta per gli sportivi: migliorare le performance

Partendo dal presupposto per cui mangiare sano porta benefici a tutte le categorie di individui, una dieta acquisterà ancora più valore se si tratta di sportivi. Di fronte all’enorme dispendio energetico causato da allenamenti e performance, è necessario che lo sportivo segua una dieta specifica che sia ricca di calorie, ma povera di grassi, zuccheri e carboidrati. Il che sembrerebbe un controsenso, perché gli alimenti più calorici sono proprio quelli più dannosi, ma i vantaggi della dieta per lo sportivo derivano proprio da un’equilibrata distribuzione delle calorie nell’arco di una giornata con l’assunzione di alimenti il più possibile vari e ricchi di vitamine e sali minerali.

 

Copyright © 2018 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy | Designed by Kelevra Web Agency Torino