Vantaggi della dieta per gli sportivi

Scritto da dhc. Postato in Area Dietologica

Una dieta ricca migliora le prestazioni


Unire un’alimentazione sana ad un’attività fisica costante rappresenta un modello di vita a cui tutti dovrebbero ispirarsi. I vantaggi della dieta per gli sportivi sono notevoli. Evitare alcuni alimenti ricchi di grassi e privilegiarne altri più utili all’organismo, porta sicuramente dei benefici immediati, aumenta le prestazioni e la resistenza degli sportivi e, in definitiva, migliora le loro performance. Ma più che mai nel campo dello sport, gli atleti dovrebbero essere seguiti da un professionista che sappia valutare bene gli specifici svantaggi e i vantaggi della dieta per gli sportivi.
Dispendio energetico degli sportivi


Quali alimenti privilegiare


Fare sport, si sa, comporta un notevole dispendio energetico. L’organismo di chi si allena necessita di una fonte energetica immediata che differisce in base al tipo di disciplina praticata, all’età, al sesso ed alle condizioni di vita. Ma partendo da un principio basilare secondo cui la dieta deve sempre essere varia, ricca di cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari, con una quantità sufficiente di vitamine e sali minerali, si arriva al corollario per cui eliminando solo alcuni cibi e privilegiandone altri, si creano i presupposti per un cattivo rendimento in campo. La dieta dello sportivo deve essere equilibrata e soprattutto rapportata all’attività fisica quotidiana.

Copyright © 2018 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy | Designed by Kelevra Web Agency Torino