Ottimizzazione del monitoraggio a lungo termine dei livelli di pepsinogeno a seguito dell'eradicazione di Helicobacter pylori

 

Introduzione: L'infezione da H. pylori produce un processo infiammatorio acuto ed è causa di "up regulation" del pepsinogeno serico (PG).

Scopo: Questo studio si è prefisso di valutare la dinamica a lungo termine dei livelli di pepsinogeno dopo eradicazione di H. pylori.

Pazienti e metodi: Il campione era rappresentato  da un totale di 77 pazienti positivi per H. pilori  (33 provenienti dalla Lettonia e 44 dalla Lituania) reduci da un processo di eradicazione di H. pylori secondo le linee-guida di Maastricht.   Sono stati esclusi pazienti affetti da cancro allo stomaco o ulcera peptica, nonché coloro che avevano subito interventi chirurgici allo stomaco o coloro che erano stati sottoposti ad una terapia eradicativa. 

Si è proceduto quindi alla valutazione a digiuno dei livelli di PGI e PGII prima della eradicazione di H. pylori e successivamente dopo 30 mesi. I dosaggi sono stati effettuati con il metodo ELISA (Biohit, Plc, Finland). L'atrofia gastrica è stata determinata per via istologica. Sono stati prelevati campioni bioptici, letti poi secondo la classificazione modificata di Sydney da due esperti anatomo-patologi.

Risultati: Atrofia della mucosa gastrica è stata riscontrata in 32 pazienti (41,6%).

Conclusioni: I livelli di PGJI risultavano  mediamente inferiori 30 mesi dopo l'avvenuta eradicazione di H. pylori, rispetto agli stessi livelli medi prima del trattamento. La correlazione è risultata più marcata nel gruppo di pazienti non­ atrofici: ciò conferma il costante decremento del fenomeno infiammatorio a seguito della cura dell 'infezione da H. pylori, e depone a favore dell'utilizzo del PGII come strumento diagnostico valido nell'ambito della verifica della riuscita eradicazione di H. pylori.

 

A. Sudraba, I. Kikuste, I. Daugule, K. Fnnka, I. To1manis, A. Vanags, D. Janchmskas, L. Jonaitis, L. Kupcinskas,A. Ivanauskas, c M. Leja
University of Latvia, Riga, Latvia; Riga East University Hospital, Riga, Latvia; Digestive Disease Centre GASTRO, Riga, Latvia; Kalmas University of Medicine, Kaunas, Lithuania.

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.