Infezione da Helicobacter Pylori, IL-1Beta e anemia da deficienza di ferro in pazienti in età pediatrica
L'interleukina (IL)· !Beta, un potente inibitore della secrezione gastrica, è sospettata di essere responsabile della "down regulation" della secrezione gastrica acida a seguito di infezione da H pylori. A sua volta, l'infezione è stata messa in relazione con la deficienza di ferro, ancorché i meccanismi coinvolti non siano del tutto conosciuti. Dunque, poiché l'acidità gastrica è essenziale per l'assorbimento del ferro a livello duodenale, abbiamo voluto studiare se i livelli
gastrici di IL- !Beta possono essere associati con i parametri tipici dell'anemia da deficit ferroso e infezione da H. pylori in 125 bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni (nel59,2% di sesso femminile, età media 12,2 anni+/· 2,9). I criteri di esclusione hanno previsto la presenza di malattia celiaca, ulcera peptica, trattamento con antibiotici e PPI (nei 30 giorni precedenti l'endoscopia) e di parassiti intestinali. La situazione relativa a H. pylori è stata determinata ricorrendo a metodi colturali, test dell'ureasi, analisi istologica, ureA PCR e C-UBT.
43 soggetti (37,6%) sono risultati positivi per H. pylori. Le concentrazioni di IL- !Beta a livello dell'antro dello stomaco (determinate con saggio ELISA, Biosource) sono risultate significativamente più alte (p< .001) nei soggetti positivi per
H. pylori (333,6 pg/mg di tessuto) rispetto ai soggetti negativi (19,67 pg/mg). Nei soggetti positivi, i livelli di IL- !Beta correlavano in modo negativo con i valori di emoglobina (r -.35, p.004), dell'ematocrito (r -.40, p .008) e di ferritina serica (r -0.41,p .007). D'altro canto, i livelli di IL- !Beta risultavano direttamente proporzionali al pepsinogeno II (p .002), che aumenta tipicamente nell'infiammazione del corpus gastrico.
Altre citochine risultavano significativamente aumentate nella mucosa gastrica di bambini affetti da H. pylori, ovvero associate a gastrite del corpo (ILI-Alfa e IL-6) o dell'antro (ILS e IFN-gamma). Tuttavia, nessuna di queste correlava con i parametri ematologici, confermando l'ipotesi del ruolo importante dell'IL-!Beta nel deprimere l'assorbimento di ferro con un meccanismo di inibizione della secrezione gastrica acida.
D.M.M. Oueiroz, G.A. Rocha, A.M.C. Rocha, F.F. Melo, S.D. Carvalho, P.F.S. Bittencourt, L.P.F. Castro e J.E. Crabtree
Universidade Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil; Leeds Institute of Molecular Medicine, Leeds, UK.