Dietologo a Torino. Attività fisica per dimagrire quando farla?

Diversi studi recenti hanno dimostrato ciò che da molto ho sperimentato su me stesso

Exercise Prescription for Postprandial Glycemic Management.Bellini A, Scotto di Palumbo A, Nicolò A, Bazzucchi I, Sacchetti M.Nutrients. 2024 Apr 14;16(8):1170. doi: 10.3390/nu16081170.

L’esercizio moderato eseguito entro i 45 minuti dalla fine del pasto e in particolare nel dopo cena ha un effetto benefico sul picco insulinico post prandiale di coloro che soffrono di insulinoresistenza e di conseguenza ha un effetto notevole sulla riduzione del giro-vita . Occorre considerare poi che è il picco insulinico il responsabile dell’effetto di stoccaggio del glucosio in eccesso nei trigliceridi del tessuto adiposo e del fegato

Effects of postprandial exercise on blood glucose levels in adults with type 1 diabetes: a review.

Helleputte S, Yardley JE, Scott SN, Stautemas J, Jansseune L, Marlier J, De Backer T, Lapauw B, Calders P.Diabetologia. 2023 Jul;66(7):1179-1191. doi: 10.1007/s00125-023-05910-x. Epub 2023 Apr 4.

Effects of postprandial exercise timing on blood glucose and fluctuations in patients with type 2 diabetes mellitus.

Qi YY, Zheng X, Bi LN, Hu S, Li C, Zhang Y, Shi WL, Yue YJ, Li Q.J Sports Med Phys Fitness. 2025 Jan;65(1):125-131. doi: 10.23736/S0022-4707.24.16076-8. Epub 2024 Sep 25.

Nuovo farmaco contro l’obesità: Orforglipron

Gli agonisti del recettore del GLP1-ra hanno rivoluzionato in modo significativo il campo della terapia dell’obesità. Il primo è stato il Liraglutide 3 mg che si basava su iniezioni sottocutanee  giornaliere

Pi‐Sunyer X, Astrup A, Fujioka K, et al. A randomized, controlled trial of 3.0 mg of liraglutide in weight management. N Engl J Med. 2015;373(1):11‐22.https://doi.org/10.1056/nejmoa1411892

Seguite dalle iniezioni settimanali di semaglutide da 2,4 mg associate ad un’ottima  riduzione del peso corporeo

Wilding JPH, Batterham RL, Calanna S, et al. Once‐weekly semaglutide in adults with overweight or obesity. N Engl J Med. 2021;384(11):989‐1002. https://doi.org/10.1056/nejmoa2032183

Una perdita di peso ancora più impressionante si è registrata con tirzepatide che agisce sia sulla stimolazione del glp-1 ra sia sul GIP il peptide insulinotrofico glucosio dipendente.

Dutta D, Surana V, Singla R, Aggarwal S, Sharma M. Efficacy and safety of novel twincretin tirzepatide a dual GIP and GLP‐1 receptoragonist in the management of type‐2 diabetes: a Cochrane meta‐analysis. Indian J Endocrinol Metab. 2021;25(6):475‐489

Tutte queste formulazioni prevedono la terapia per via iniettiva sottocutanea. I tentativi di usare semaglutide per via orale sono falliti avendo raggiunto risultati insoddisfacenti sul controllo del peso.

Orforglipron è un nuovo farmaco  sviluppato dalla ricerca della casa farmaceutica Lilly, che assunto per via orale una volta al giorno è in grado di stimolare il recettore del  GLP-1ra in maniera simile ai farmaci infettivi.   La sua efficacia nella gestione del diabete e dell’obesità è stata valutata attraverso una serie di studi clinici randomizzati e controllati condotti di recente. L’orforglipron si distingue per la sua emivita prolungata di 29–49 ore, che lo rende un potente agonista del recettore GLP-1 in grado di determinare un calo ponderale simile alle più alte dosi di Semaglutide.

Efficacy and safety of oral orforglipron in patients with type 2 diabetes: a multicentre, randomised, dose-response, phase 2 study.Frias JP, Hsia S, Eyde S, Liu R, Ma X, Konig M, Kazda C, Mather KJ, Haupt A, Pratt E, Robins D. Lancet. 2023 Aug 5;402(10400):472-483. doi: 10.1016/S0140-6736(23)01302-8. Epub 2023 Jun 24.

I dati attuali suggeriscono che orforglipron dovrebbe essere iniziato alla dose più bassa di 6 mg/giorno e poi rapidamente aumentata a 12 mg/giorno fino ad arrivare a un massimo di 45 mg/giorno a seconda della risposta clinica e della tolleranza personale.  Il profilo degli effetti collaterali di orforglipron è identico ad altri GLP-1ra e tende a essere prevalentemente gastrointestinale e dose-dipendente. Pertanto, considerando sia l’efficacia che il profilo degli effetti collaterali, le due dosi ottimali di orforglipron per la perdita di peso con effetti collaterali gastrointestinali gestibili sono quelle di 24  e 36 mg al giorno

Frias JP, Hsia S, Eyde S, et al. Efficacy and safety of oral orforglipron in patients with type 2 diabetes: a multicentre, randomised, dose‐response, phase 2 study. Lancet. 2023;402(10400):472‐483.

Devo dimagrire a Torino. Il Mysimba fa dimagrire ?

L’assunzione di Mysimba deve essere graduale.

Mysimba la pillola azzurra che fa dimagrire

 

 

 

 

Mysimba è un farmaco approvato sin dal lontano 2012 per la cura dell’obesità  (BMI uguale o maggiore di 30) e del sovrappeso (BMI uguale o maggiore di 27) quando questo presenta comorbilità come ipertensione o dislipidemia (colesterolo alto o trigliceridi alti). Questi  valori del BMI sono importanti ai fini della prescrivibilità del farmaco per evitare che il suo impiego terapeutico sia inappropriato e si riferiscono al peso iniziale della persona in cura. 

Il Mysimba è un farmaco composto da due molecole distinte e sinergiche, il bupropione e il naltrexone.

Il bupropione è un inibitore del reuptake della norepinefrina e della dopamina utilizzato per il trattamento della depressione e per la sospensione dell’abitudine al fumo di sigaretta. 

 

 

 

 

 

Il naltrexoneè un antagonista dei recettori per gli oppiacei ed è utilizzato per il trattamento dei pazienti con dipendenza da oppiacei e da alcool.

Il bupropione, agisce su due principali aree del cervello, cioè il nucleo arcuato dell’ipotalamo e il sistema di gratificazione dopaminergico mesolimbico. Nel nucleo arcuato dell’ipotalamo, il bupropione stimola i neuroni pro-opiomelacortina (POMC) che rilasciano l’ormone che stimola l’alfa-melanocita (α-MSH), che di conseguenza si lega e stimola i recettori 4 della melanocortina (MC4-R). Quando l’α-MSH è rilasciato, i neuroni POMC rilasciano simultaneamente la β-endorfina, un agonista endogeno dei recettori μ-oppiacei. Il legame della β-endorfina ai recettori μ-oppiacei sui neuroni POMC media un feedback negativo sui neuroni POMC portando ad una diminuzione del rilascio di α-MSH.

 

 

 

 

 

Il blocco di questo feed-back negativo con naltrexone, si ritiene che possa facilitare una attivazione più potente e duratura dei neuroni POMC, amplificando quindi gli effetti del bupropione sul bilancio energetico. Le due sostanze insieme hanno un effetto sinergico sulla soppressione dell’appetito.

Devo dimagrire. L’assunzione di Mysimba deve essere graduale.

Una sola compressa assunta dopo colazione per la prima settimana. Mentre dalla seconda settimana si passa a due compresse sempre dopo colazione. Consiglio di evitare dei assumerle con il caffè . Dalla terza settimana si passa a due compresse dopo colazione e una compressa dopo pranzo. Infine dalla quarta settimana si può assumere la dose terapeutica indicata anche nella scheda tecnica del farmaco che raccomanda 4 compresse al giorno. Per il mantenimento del peso raggiunto ho potuto constatare che la maggior parte dei pazienti  riesce ad evitare l’aumento di peso assumendo  tre compresse al giorno.

Gli effetti collaterali per lo più temporanei sono la nausea e un senso di fastidio gastrico che come il senso di irrequietezza possono essere aggirati allungando i tempi della introduzione graduale alla terapia.

Greenway FL, Fujioka K, Plodkowski RA, et al. Effect of naltrexone plus bupropion on weight loss in overweight and obese adults (COR-I): a multicentre, randomised, double-blind, placebo-controlled, phase 3 trial. Lancet 2010; 376: 595–605.

Billes SK, Sinnayah P, Cowley MA. Naltrexone/bupropion for obesity: an investigational combination pharmacotherapy for weight loss. Pharmacol Res 2014; 84: 1–11.

Sono una persona obesa, come posso dimagrire ?

Mounjaro (Tirzepatide) | Meds Direct To YouLa nuova frontiera terapeutica è rappresentata da Mounjaro. Si tratta del nuovo prodotto terapeutico della multinazionale Eli Lilly costituito da Tirzepatide. La nuova molecola è in grado di stimolare i recettori del GLP-1 come facevano Saxenda e Wegovy ma anche quelli del GIP. L’acronimo GIP sta per peptide inibitore gastrico che promette di avere influenza sullo svuotamento del contenuto gastrico e dare meno problemi di nausea e gastropatia tipici di Saxenda e Wegovy 

Alimenti ricchi di istamina

ALIMENTI RICCHI DI ISTAMINA

  • Sgombro, tonno, sardine, acciughe quando non sono freschi
  • Pesce in scatola, conservato, marinato, salato o essiccati (sardine, tonno, sgombro, acciughe, aringhe).
  • Pesce affumicato (aringa, salmone..).
  • pesce stantio (non immediatamente eviscerato e congelato);
  • cibi fermentati (es. kombucha, crauti, salsa di soia, ­aceto)
  • formaggi stagionati, yogurt, burro, kefir;
  • molluschi;
  • carni processate (es. salsicce, salami, wurstel);
  • frutti rossi che utilizzano l’istamina per maturare (peperoni, pomodori, ciliegie, fagioli rossi);
  • noci, anacardi, arachidi;
  • agrumi in particolare il pompelmo mentre il limone va bene 
  • ananas;
  • frutta essiccata (albicocche, datteri, fichi, uvetta);
  • vino in particolare rosso e le bollicine comprese quelle della birra;
  • avocado, spinaci, melanzane, pomodori

A QUESTO PUNTO COSA MANGIARE?

Carni fresche bianche e rosse (esclusa quella di maiale)

Tuorlo d’uovo

Pesce fresco

Piselli, borlotti, lenticchie evitare soia e ceci

Latte

Formaggi freschi (ricotta, stracchino…)

Pasta bianca e prodotti da forno di farina bianca

Verdura a foglia larga (lattuga, cicoria…), carote, cavolfiore, zucchine, cetrioli, broccoli: scegliere verdura preferibilmente fresca, cruda o cotta

Mele, pere, cachi, albicocche, melone. evitare i frutti e gli ortaggi rossi