Prp plasma ricco di piastrine

Scritto da dhc. Postato in Area Dietologica

PRP: una valida alternativa al trapianto

La terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una moderna tecnica non invasiva che ha la finalità di stimolare il metabolismo follicolare e la rigenerazione cellulare attraverso l’ infiltrazione di PRP (plasma ricco di piastrine) nella zona interessata al diradamento.

PRP si sta rivelando una delle migliori metodologie per curare i capelli: grazie alla sua sicurezza, versatilità ed efficacia nel potenziamento dei processi di autorigenerazione, il PRP per far ricrescere i capelli è stato recentemente impiegato sperimentalmente e con successo da molti centri in tutto il mondo.

La tecnica PRP sta per “Platelet Rich Plasma”, vale a dire terapia dei capelli con plasma arricchito di piastrine.
Si tratta, quindi, di una tecnica medica, curativa, che rientra nel campo della medicina rigenerativa: infatti si fonda sul principio secondo il quale le cellule staminali presenti nel bulbo del capello sono dotate di recettori per i fattori di crescita.

FASI DEL PRP:

1) PRELIEVO DEL SANGUE

 

2) CENTRIFUGAZIONE

3) ESTRAZIONE DEL PRP

COME FUNZIONA IL PRP

Le cellule staminali sono un tipo di cellule presenti nel corpo umano che hanno la capacità di combattere malattie, riparare danni e rigenerare cellule importanti come quelle necessarie alla ricrescita dei capelli.
Recentemente  sono state condotte ricerche scientifiche relativamente al ruolo delle cellule staminali nella fisiologia dei follicoli capillari e dell’ efficacia di questa terapia per ripristinare la crescita dei capelli in pazienti che stanno subendo un processo di diradamento dei capelli. Il risultato ha evidenziato l’efficacia della terapia PRP (Plasma Ricco di Piastrine) a stimolare l’attività delle cellule staminali e fattori di crescita consente una tangibile ed efficace riattivazione dell’attività follicolare.

PRIMA E DOPO

Le foto prima e dopo la terapia PRP mostrano in maniera efficace come venga riattivata la ricrescita capillare nella zona soggetta a diradamento.

 

BIBLIOGRAFIA:

E Erkilet - M Koyuncu - S Atmaca - and M Yarim
Platelet-rich plasma improves healing of tympanic membrane perforations: experimental study.
The Journal of Laryngology & Otology / Volume 123 / Issue 05 / May 2009, pp 482-48


William M Parsley and David Perez-Meza1
Review of Factors Affecting the Growth and Survival of Follicular Grafts
J Cutan Aesthet Surg. 2010 May-Aug; 3(2): 69–75.

 

 

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.