Dietologia

Scritto da Super User. Postato in Area Dietologica

La Dietology Health Center, specialisti in nutrizione e scienza dell'alimentazione con indirizzo in nutrizione Clinica, è il tuo punto di riferimento per dietologia a torino, puoi rivolgerti a noi per il consulto del tuo dietologo di fiducia. Dietology Health Center centri dimagrimento a torino.
La visita tappa fondamentale è la visita dietologica per una corretta valutazione del paziente.
Il secondo punto cardine è quello di individuare i problemi all’origine, andando a determinare le patologie di malnutrizione che determinano poi problemi di salute quali l’obesità.
L’obesità è una alterazione metabolica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, di grado tale da determinare una compromissione dello stato di salute.
L’obesità rappresenta attualmente la più diffusa patologia da malnutrizione delle società occidentali industrializzate e si associa ad un incremento annuale del rischio di mortalità, principalmente attraverso le complicanze emodinamiche e metaboliche che risultano circa 2,5 volte maggiore rispetto a quelle dei soggetti normopeso.
L’indice numerico più diffuso per individuare lo stato di obesità è il cosiddetto BMI (Body Mass Index), o Indice di Massa Corporea , che rapporta il peso corporeo, espresso in kg, alla superficie corporea espressa come altezza corporea in metri elevata al quadrato.
Poichè, nel paziente affetto da obesità patologica, la terapia medica può risultare inefficace nel lungo termine, gli esperti del National Institute of Health concordano nel considerare che l’unica soluzione è quella di modificare gradualmente ma radicalmente lo stile di vita del soggetto.
I disturbi dell’alimentazione possono essere definiti come persistenti disturbi del comportamento alimentare o di comportamenti finalizzati al controllo del peso, che danneggiano la salute fisica o il funzionamento psicologico e che non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta.
La classificazione e la diagnosi dei disturbi dell’alimentazione considerano l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, i disturbi dell’alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorders-BED).

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.