Integratori dietetici per gli sportivi

Scritto da dhc. Postato in Area Dietologica

La prestazione atletica e gli allenamenti frequenti comportano un elevato consumo di nutrienti, acqua e sali minerali e un aumento dello stress ossidativo con conseguente produzione di radicali liberi che difficilmente possono essere bilanciati solo con una attenta alimentazione. Lo sforzo necessita di fibre muscolari con elevate disponibilità energetiche. L’atleta agonista si allena con elevata frequenza e non sempre ha la possibilità di programmare gli intervalli  tra alimentazione e allenamento. La supplementazione adeguata alle esigenze soggettive può ridurre i cali di condizione atletica durante la lunga stagione agonistica.


Per tale motivo, l’atleta può ricorrere agli integratori alimentari naturali, altamente concentrati, in grado di riequilibrare velocemente le funzioni biologiche e le perdite nutrizionali alle quali l’organismo va incontro durante lo sforzo. Gli integratori non devono essere confusi né con i farmaci né con i prodotti dopanti. Essi però devono essere scelti in modo intelligente ed in base alle reali necessità fisiche. L’integrazione alimentare, infatti, se utilizzata correttamente e personalizzata secondo le esigenze individuali, unitamente a volontà, spirito di sacrificio e duro allenamento, rappresenta una risorsa eccellente per sostenere la performance.


INTEGRATORI DI CARICA ENERGETICA

Si tratta d integratori capaci di aumentare l'energia, la resistenza o la potenza dell'allenamento o gara che si deve svolgere.
Dopo un allenamento o una gara i muscoli interessati allo sforzo sono ormai scarichi di glicogeno e traumatizzati dallo sforzo sostenuto.
Infatti i livelli dell’enzima CPK (creatinfosfochinasi) dopo un allenamento intenso sono elevati. Per poter beneficiare dell'adattamento sportivo è necessario recuperare pienamente e in poco tempo, in modo da potersi riallenare il prima possibile. Questo l'allenamento eventualmente in aggiunta a glutammica e creatina.
É importante insistere sul ruolo centrale del recupero perché troppo spesso è trascurato dall'atleta. Prima si recupera e maggiori saranno i progressi.tletica durante la lunga stagione agonistica.

INTEGRATORI DI MINERALI
L'acqua costituisce oltre il 60% della massa corporea. In condizioni normali di temperatura e a riposo un soggetto assume mediamente 2.5 litri di acqua al giorno, con le bevande oppure attraverso gli alimenti.
In condizioni di intenso lavoro e in condizioni ambientali che richiedono forte sudorazione, l'assunzione di acqua può aumentare di 6 volte rispetto al normale, ...ma oltre al ripristino di sodio e potassio, la reidtratazione deve tener conto anche dello stato di acidosi metabolica indotta dall'esercizio, ed in particolare in tutte le situazioni in cui vi fosse una notevole produzione di acido lattico.

GLUTAMIN POWER
Due terzi degli aminoacidi che formano le proteine dei muscoli scheletrici è costituito da glutammica. Questo aminoacido, svolge un’azione disintossicante e anticatabolica perché riduce l’ammonio in eccesso ed è in grado di favorire la sintesi di proteine muscolari. Per la sua azione gluconeogenetica è poi fondamentale prima e dopo l’esercizio fisico intenso e prolungato.
MODALITÀ D’USO: Assumere 2,5 g al giorno (pari a 1 misurino) sciolti in acqua o in purea di frutta. 40 minuti PRIMA dello sforzo
CONFEZIONI: Flacone da 150, 400 g.


NITROKIC

Nitrokic è un integratore a base di arginina, citrullina, vitamina B3 ed estratti vegetali, utili per sostenere le funzioni cardiovascolari. L’arginina è coinvolta nella produzione fisiologica di ossido nitroso (NO), sostanza endogena che favorisce la vasodilatazione periferica.
Efficace nelle condizioni di overtraining e stress catabolico durante l’intensa attività sportiva.
MODALITÀ D’USO: Assumere 1 busta al giorno sciolta in 200 ml di acqua, 40 minuti prima dell’allenamento.
CONFEZIONE: 20 buste da 20 g.

X-PLOSIV

È un gel energetico a base di carboidrati a diversa velocità di assorbimento. La presenza di magnesio migliora, durante l’esercizio, l’efficienza dei processi energetici e previene i crampi muscolari. Una grande novità di X-Plosiv è la presenza di uno speciale estratto di vite rossa dotato di potente azione vasodilatatrice oltreché antiossidante, in grado di migliorare l’ossigenazione muscolare durante lo sforzo!
MODALITÀ D’USO: Assumere 1 dose da 30 ml al giorno, cui far seguire possibilmente alcuni sorsi d’acqua 10 - 15 minuti PRIMA dello sforzo.
GUSTO: Arancio, Lemon-Cola.

 

CITROGEN
Citrogen è un integratore alimentare a base di Creatina, Aminoacidi e Sali Minerali.
Contiene CREATINA CITRATO, una forma innovativa di creatina ottenuta attraverso un procedimento brevettato (Degussa-Bioactives) che ne garantisce la massima qualità, purezza e sicurezza.
Rispetto alla forma monoidrato, molto diffusa, la creatina citrato è ben solubile in acqua, si presenta in forma effervescente ed è altamente biodisponibile.
MODALITÀ D’USO: Assumere 1 busta dopo colazione.
CONFEZIONI: 24 buste.
GUSTO: Limone.

WORKOUT
È un integratore di sostanze particolarmente efficaci nel favorire un ottimale rendimento energetico, ridurre il senso di fatica durante lo sforzo ed accelerare il recupero muscolare al termine dello stesso. Il fiore all’occhiello di Workout è la presenza del D-ribosio e del Magnesio Citrato, associati a Creatina, Glutamina, Arginina e Taurina, le cui proprietà sono già note.
Il RIBOSIO è uno zucchero prodotto direttamente dal nostro organismo per conservare le riserve energetiche di ATP. Durante lo sforzo intenso e prolungato, la carenza energetica non è solo dovuta alla mancanza di carboidrati, grassi e aminoacidi, ma anche alla diminuzione degli enzimi che catalizzano la loro trasformazione in energia.Il Ribosio sembra ridurre sensibilmente il glutatione ossidato e la malonildialdeide ematica ed urinaria entrambi marcatori del danno ossidativo da sforzo.
MODALITÀ D’USO: Assumere 1 busta dopo lo sforzo con 300 o 500 cc di acqua.

MULTIVITAMIN
Multivitamin è un integratore alimentare naturale completo, poiché fornisce tutte le Vitamine idro e liposolubili, Minerali ed Oligoelementi. La particolarità di Multivitamin è quella di contenere una nuova generazione di sostanze naturali particolarmente attive ed efficaci nel proteggere le cellule dell’organismo: i micronutrienti. Questi sono composti contenuti in diverse specie di frutta e verdura, dotati generalmente di una potente attività protettiva dell’integrità cellulare; in particolare gli estratti di Mela, Arancia rossa (ROC®), Vino rosso e Pomodoro. Per questo, Multivitamin ha un elevato valore ORAC, test riconosciuto dall’OMS che misura la capacità di neutralizzare i radicali liberi (antiossidante) di un composto
MODALITÀ D’USO: Assumere 1 compressa dopo colazione.

ALKALIN
Ripristina le riserve di sali minerali alcalinizzanti, neutralizza l’eccessiva acidosi. Alkalin è ideale nella fase di grande carico di lavoro, difficoltà di recupero, acido lattico, per favorire il recupero, in caso di dieta iperproteica per perdere peso. I
MODALITÀ D’USO: Assumere 1 busta dopo cena o prima di coricarsi nei periodi di sforzo intenso e prolungato.
CONFEZIONI: 24 buste.
GUSTO: Limone.

 

 

 

 

 

Bibliografia: 

Hammarqvist, F., J. Wernerman, R. Ali, A. von der Decken, and E. Vinnars. Addition of glutamine to total parenteral nutrition after elective abdominal surgery spares free glutamine in muscle, counteracts the fall in protein synthesis, and improves nitrogen balance. Ann. Surg. 209:455-461, 1989.

Nutritional supplements with oral amino acid mixtures increases whole-body lean mass and insulin sensitivity in elderly subjects with sarcopenia SB Solerte, C  Gazzaruso, R Bonacasa… - The American journal of Cardiology…June 2, 2008 – volume 101

A new culture medium for human skin epithelial cells.   Floyd M. Price,  Richard F. Camalier,  Raymond Gantt,  William G. Taylor, Gilbert H. Smith, Katherine K. Sanford.   
In Vitro. February 1980, Volume 16, Issue 2, pp 147-158

Effect of Increasing Dietary Threonine Intakes on Amino Acid Metabolism of the Central Nervous System and Peripheral Tissues in Growing Rats. Günther Boehm Heidi Cervantes, Gilda Georgi, Jürgen Jelinek, Günther Sawatzki, Bendicht Wermuth and Jean-Pierre Colombo Pediatric Research (1998) 44, 900–906

 

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.