Gastropanel

Scritto da dhc. Postato in Area Diagnostica

Tranquillità per il tuo stomaco

Il Gastropanel rappresenta un test che permette di diagnosticare, con un semplice prelievo di sangue, una gastrite determinata da Helicobacter Pylori e soprattutto valutare la gravità dell’infiammazione / infezione dello stomaco.

Questa analisi, che si compie sul siero, permette inoltre di indicare la parte della mucosa gastrica più colpita e se vi è la produzione in eccesso di acido che può condizionare un reflusso esofageo con forte sintomatologia.

Gastropanel si compone di più dosaggi di sostanze prodotte dallo stomaco e dal dosaggio degli anticorpi contro L’Helicobacter Pylori.

 

I PEPSINOGENI

Sono sostanze che vengono prodotte dallo stomaco. Il Pepsinogeno I viene prodotto dalla parte alta dello stomaco (Corpo e Fondo). Il Pepsinogeno II viene prodotto da tutto lo stomaco (Corpo, Fondo ed Antro). Quando vi è gastrite, si ha una sofferenza delle cellule dello stomaco, che producono meno Pepsinogeno I e II, vista la diversa collocazione della produzione di queste sostanze, si può dedurre in quale parte dello stomaco la gastrite è più grave o ha colpito maggiormente.

GASTRINA 17

E’ un ormone prodotto dalla parte bassa dello stomaco (Antro). I suoi dosaggi possono indicare una patologia dell’antro e/o una iperacidità quando la gastrite è fortemente aggravata.

ANTICORPI ANTI HELICOBACTER PYLORI

Il dosaggio di questi anticorpi permette di individuare il contatto con il batterio in questione che sopravvive e si sviluppa nella mucosa gastrica sviluppando infiammazioni croniche che possono evolvere in severe gastriti, nell’ulcera peptica ed anche nel carcinoma dello stomaco. Più del 50% della popolazione ha contratto l’infezione da Helicobacter Pylori.

RISULTATI

L’interpretazione dei risultati viene eseguita mediante un’elaborazione informatica.

Questa valutazione può fornire più indicazioni cliniche vantaggiose per il medico curante:

  1. Presenza di Dispepsia funzionale senza gastrite
  2. Presenza di Gastrite da Helicobacter Pylori
  3. Presenza di Gastrite Atrofica con valutazione di gravità
  4. Valutazione delle condizioni della mucosa del Fondo, Corpo ed Antro dello stomaco  (normale, gastrite, gastrite atrofica)
  5. Presenza di Iperacidità che può condizionare reflusso esofageo fortemente sintomatico.

GASTROPANEL è quindi un test che permette, con un prelievo ematico, di dare al clinico informazioni importanti per il paziente con patologia gastrica, consigliando l’evoluzione delle pratiche diagnostiche soprattutto per l’esecuzione appropriata di una gastroscopia.

 

 

 

Bibliografia:

S.Y. Kim, B.S. Kwon, S.\V, Jung, J.J. Park, S.\V. Lee e S.Y. Seol
Le caratteristiche della gastrite atrofica in pazienti con patologia da riflusso erosivo (ERD) c non­ erosivo (NERD)
Department of Internal Medicine, Korea University College of Medicine, Seoul, Korea; Department of Internal Medicine, Inje University College of Medicine, Busan, Korea.

A. Sudraba, I. Kikuste, I. Daugule, K. Fnnka, I. To1manis, A. Vanags, D. Janchmskas, L. Jonaitis, L. Kupcinskas, A. Ivanauskas, c M. Leja
Ottimizzazione del monitoraggio a lungo termine dei livelli di pepsinogeno a seguito dell'eradicazione di Helicobacter pylori.
University of Latvia, Riga, Latvia; Riga East University Hospital, Riga, Latvia; Digestive Disease Centre GASTRO, Riga, Latvia; Kalmas University of Medicine, Kaunas, Lithuania.

A. Oksanen, L. Paloheimo e H. Rautelin
La selezione dei pazienti da sottopone alla seconda gastroscopia
Herttoniemi Hospitai, City of Helsinki, Helsinki, Finland; Haartman Institute, University of Helsinki, Helsinki, Finland; Biohit Oy, Helsinki, Finland; Department of Medical Sciences, University of Uppsala, Uppsala, Sweden.

Y. Talebkhan, F. Ebrahimzadeh, A. Farjnddoost, A. Oghalaie, A. Morakabati   A. Nahvvijou e M. Mohammadi
I livelli di pepsinogeno nella messa a punto di programmi di screening del cancro allo stomaco presso popolazioni iraniane a rischio.
Biotechnology Research Center, Pasteur Institute of Iran, Teheran, Iran; Qom University of Medical Sciences, School of Medicine, Qom, Iran; Cancer Research Center, Teheran University of Medical Sciences, Teheran, Iran

D.M.M. Oueiroz, G.A. Rocha, A.M.C. Rocha, F.F. Melo, S.D. Carvalho, P.F.S. Bittencourt, L.P.F. Castro e J.E. Crabtree
 Infezione da Helicobacter Pylori, IL-1Beta e anemia da deficienza di ferro in pazienti in età pediatrica
Universidade Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil; Leeds Institute of Molecular Medicine, Leeds, UK.

 

 

 

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.