Diagnosi obesità

Scritto da Super User. Postato in Area Dietologica

L’Obesità è una patologia correlata allo sviluppo di altre malattie come diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemie, patologie respiratorie, sindrome metabolica, osteoartrosi; molte di queste aumentano il rischio cardiovascolare cioè la probabilità di avere eventi come ictus o malattia coronarica/infarto miocardico che portano ad una peggiore qualità di vita o addirittura ad una morte prematura.
Il percorso riabilitativo di DHC si struttura intorno ad una corretta alimentazione ed un aumento dell’attività fisica, il tutto orientato all’acquisizione di stili di vita più corretti per la salute.


Caratteristica fondamentale è il lavoro sull’ empowerment ovvero sulle capacità del paziente di acquisire un ruolo attivo e consapevole nella gestione della propria complessa patologia cronica.


Questo viene perseguito mediante:
Apprendimento attraverso la sperimentazione (corretta alimentazione, attività fisica)
Ruolo attivo: dalla prescrizione (dieta) alla gestione autonoma (corretta alimentazione)
Aumento/rinforzo della motivazione al cambiamento
Trattamento a lungo termine

È pertanto un trattamento multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali (medici, psicologi/psicoterapeuti, dietiste, fisioterapisti) si avvale inoltre delle competenze di un pool di altri specialisti (cardiologo, pneumologo, fisiatra, psichiatra, ecc.) secondo le necessità cliniche del singolo paziente.

Copyright © 2012 Dietology Health Center. Tutti i diritti riservati. Designed by Kelevra Web Agency Torino

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.